Siete alla ricerca di un primo piatto sfizioso e particolare, che racchiuda in sé tutto il sapore del mare e la raffinatezza di una preparazione elegante e sfiziosa?
Vi presento il riso venere con gamberi e molluschi, un piatto unico ideale per una dieta sana ed equilibrata.
Il punto forte di questa esotica varietà di riso, oltre al colore nero/viola naturale che risalta subito all’occhio, è il gusto.
Il riso venere è dolce e fragrante, sempre croccante e mai scotto, ma la vera sorpresa è che durante la cottura sprigiona un delicato aroma di pane.
Ti dirò di più: realizzarla è davvero semplice e veloce!
Ingredienti (4 porz)
280 g riso Venere
200 g gamberi sgusciati
200 g calamari, seppia o totanetti
2 zucchine
1 cipolla dorata o scalogno
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
Prezzemolo tritato
Pepe nero
Sale q.b.
Brodo vegetale (opz)
Procedimento
Scalda dolcemente il riso direttamente in pentola per qualche minuto a fiamma moderata agitando continuamente.
Versare il Brodo vegetale caldo sul riso e cuoci come si fa per un normale risotto, aggiungendo brodo all’occorrenza e mescolando di tanto in tanto. Procedere a fiamma bassa.
In un tegame a parte, fai imbiondire lo scalogno con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, unisci le zucchine tagliate finemente, e cuocere a fuoco medio, per circa 10 minuti.
Una volta appassite le zucchine versa molluschi e gamberetti e cuoci a fiamma viva per 3-5 minuti; i molluschi vanno tagliati ad anellini e ciuffetti delle dimensioni di 1 cm.
A cottura quasi ultimata (circa 20') aggiungere il condimento, mescolare, far asciugare il riso al punto giusto.
Prima di servire aggiungere un’abbondante spolverata di prezzemolo, regolare di sale e pepe (ASSAGGIA!)
Servire AL DENTE!
Approfondimento
Il riso Venere nasce nel 1997 grazie all’opera del Centro Ricerche di Sa.Pi.Se mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero. Si coltiva principalmente nelle province di Vercelli e Novara da non più di una decina di aziende convenzionate.
Il riso pigmentato, così come il Venere, Hermes e Artemide, ha un elevato contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare il danno da ossidazione / reazione. Il riso Venere si differenzia dal riso comune non solo per il profumo, il gusto e gli antociani, ma anche per alcune sue peculiarità organolettiche. In particolare, esso ha un contenuto di ferro quattro volte superiore al riso comune ed il doppio del selenio (che svolge un’importante attività antiossidante, utile per il miglioramento delle difese immunitarie, e per ritardare l’invecchiamento). In generale contiene più vitamine, minerali e proteine e leggermente meno carboidrati.
Il valore energetico del Venere per 100 g di prodotto corrisponde a 377 kcal, un po’ più elevato rispetto ad altri cereali, dal momento che apporta più carboidrati. Tuttavia non contiene glutine ed ha un’elevata digeribilità.
Il riso Venere si può acquistare presso tutti i supermercati nonché discount della linea LIDL, MD, Eurospin.
Comments