top of page
Federico Cafaro

Farina di cocco


La farina di cocco degrassata, da non confondere con il cocco rapé o grattugiato, è il residuo della pressatura meccanica della polpa d cocco, processo attraverso il quale si ottiene l’olio di cocco ed uno sfarinato fine costituito dalla polpa residua.

La farina così ottenuta ha un elevato contenuto di fibre e di proteine vegetali ed è povera di grassi dal momento che la pressatura ne estrae una buona parte ma non la totalità. (L'estrazione tramite solventi è più efficace in questo senza, ma non ci riguarda) Il cocco rapé o cocco grattuagiato, ben più diffuso sul mercato ed utilizzato nella preparazione di numerosi dolci, viene ottenuto mediante essiccazione e macinazione della polpa di cocca, risulta pertanto estremamente ricco di grassi.



Proprietà nutrizionali ed organolettiche

La farina di cocco degrassata è leggermente dolciastra, nonostante contenga pochissimi zuccheri, è priva di glutine e non viene in alcun modo sbiancata.

Dal punto di vista nutrizionale potremmo definirla un prodotto "dietetico" o meglio "funzionale" che ci permette di sostituire farina più caloriche o più sbilanciate sui carboidrati ottenendo comunque degli ottimi risultati.

È ideale per la preparazione di muesli, yogurt, zuppe e sformati, dolci, smoothie e condimenti in quanto assorbe notevoli quantità di liquidi che donano una consistenza cremosa ai prodotti freschi, morbida e umida ai prodotti cotti.


L'ingente quantità di fibre:

  • rallenta l'assorbimento dei nutrienti;

  • riduce l'impatto glicemico del pasto;

  • esercita un'azione positiva sulla colesterolemia;

  • stimola il trofismo del microbiota intestinale;

  • idratandosi aumenta il volume degli alimenti e stimola il senso di sazietà.



Come utilizzarla

Oppure guarda il tutorial del mio Choco-Coco Pancake



Dove comprarla









Comments


bottom of page