top of page
  • Federico Cafaro

Caso studio: un atleta professionista (scheda gratis)

Contesto generale:

Pier è un pallavolista professionista. Pier è un atleta, abituato a ragionare da atleta, ciò implica che abbia una certa attitudine al lavoro, allo stesso tempo ricerchi e necessiti di una peculiare attenzione da parte del professionista che ha il compito di confezionare il percorso come fosse un abito su misura.

Al primo incontro Pier mi si presenta fuori forma a causa dell'incertezza che ha caratterizzato la stagione pregressa ma con la motivazione di tirare fuori la migliore condizione fisica ed atletica di sempre.


Dalla compilazione del diario alimentare noto una generale disorganizzazione che si traduce spesso in pasti casuali, privi di una programmazione e sbilanciati in termini di nutrienti: noto una distribuzione inefficiente delle proteine nell'arco della giornata ed una scarsa varietà di alimenti che si traduce in carenze di micronutrienti chiave.


Le sessioni di allenamento in palestra sono altamente voluminose, un tipico allenamento da bodybuilding a mio parere inappropriato nel contesto del suo sport. Per meglio dire può andar bene per una fase di condizionamento o muscolazione generale, un po' meno in un contesto di atletismo finalizzato alla performance.


Condizione di partenza

Peso: 104,5 kg


Alimentazione

Di comune accordo stabiliamo di scendere piuttosto velocemente prima del periodo estivo in cui si prevede - ed ha più senso - una maggiore libertà alimentare.

Fase di impatto: forte deficit energetico con alimentazione abbastanza privativa; unico pasto libero nel weekend.

Graduale educazione nelle scelte aumentando notevolmente la varietà degli alimenti consumati: i legumi, ad esempio, non avevano mai fatto parte della sua dieta.


Integrazione: semplice, basilare e di supporto alla fase di deficit: Vitamina C, Omega 3 e multivitaminico. Non vi è necessita della Vitamina D dal momento che siamo in estate.


Allenamento

Allenamento generale di muscolazione non gestito da me.


1° Controllo

Peso: 97,4 kg


I dati sono ottimali:

  • circonferenze ombelico, vita, fianchi, peso e % di grasso in forte calo -> come ci aspettavamo

  • circonferenza coscia e braccio invariata

  • dal punto di vista estetico il risultato è tangibile.

Anamnesi

Pier riferisce una certa stanchezza e la necessità di alcuni sfizi come un caffè con sciroppo di mandorla, considerazioni lecite alla luce del taglio importante impostato inizialmente.


Alimentazione

In linea con le necessità derivanti dall'allenamento incrementiamo l'introito energetico aumentando carboidrati e proteine aggiungendo uno spuntino e qualche sfizio.

Viene inserito un integratore di supporto alle articolazioni, poste sotto stress dalla perdita di peso e dall'attività fisica.


Allenamento

Aumento del volume e delle sessioni con inserimento di un paio di partite di beach volley alla settimana.


Come mangia adesso?

2° Controllo

Peso: 91,4 kg


Un marcato calo del peso corporeo e della circonferenza ombelicale -> lo imputo alla forte presenza di attività sportiva ludica.

Il riscontro estetico è eccellente: l'addome è presente e la schiena sta rispondendo agli stimoli allenanti nonostante l'ingente perdita di peso (-13 kg dall'inizio).

Potrebbe andar bene così, ma a Pier non basta, ed io lo voglio accontentare.


Alimentazione

Aumento del 30% della porzione di carboidrati a pranzo ed a cena, per un totale di ~300 kcal / die aggiunte


Allenamento

Finalmente me ne occupo io, viriamo verso preatletismo e condizionamento specifico: allenamento in Full Body 3 volte a settimana con alternanza dello stimolo: Giorno1: Forza, Giorno2: Potenza, Giorno3: Mobilità, Giorno4: Ipertrofia

Aumento del volume di allenamento nelle settimane, carichi costanti.

(vi regalo il programma in calce)


3° Controllo

Peso: 89 kg


Peso, massa grassa e circonferenze ancora in calo. Aspetto estetico vuoto, smunto e stanco.

Ci avviciniamo alla stagione agonistica

Alimentazione

Aumento della varietà. Nuovo aumento dell’introito energetico: carboidrati, proteine e grassi. Inserimento della creatina: assunzione cronica e costante.


Allenamento

La preparazione entra nel vivo.


4° Controllo

Peso: 90 kg


Peso in salita di 1 kg, circonferenze ancora in calo di qualche cm, Aspetto estetico rivoluzionato: l'aumento dei nutrienti mostra i suoi frutti.


Si entra nella stagione agonistica

Alimentazione

Nuovo aumento calorico e proteico con l'obiettivo di mantenere la % massa grassa raggiunta e migliorare costantemente la performance; maggior attenzione all'alimentazione nel contesto gara.


Allenamento

Si alternano sedute tecniche, muscolazione e gare.




Ricapitolando

Confronto dati - tabella riassuntiva


Confronto estetico

oltre all'evidente calo della massa magra (-7.5% da BIA), del peso (-15 kg) e delle circonferenze, si noti il miglioramento del tono muscolare, in particolare deltoidi, petto, schiena e braccia.



BONUS: Condizionamento Atletismo Generale, full body in programmazione ondulata













Comments


bottom of page