Biologo e Nutrizionista
Mi presento...
Pratica ciò che predichi, la filosofia che da sempre contraddistingue il mio operato, connubio tra studio delle evidenze scientifiche, applicazione, raccolta dati, verifica e spasmodica ricerca dell'optimum.
​
Sportivo da sempre, appassionato di scienza e alimentazione cultore del corpo e dello spirito, ho scelto di fare della mia passione la mia professione.
​
In seguito alla maturità scientifica mi cimento nel corso di laurea in Scienze Biologiche, indirizzo cellulare e molecolare, presso l'università degli studi di Torino.
Subito dopo aver conseguito la laurea proseguo i miei studi iscrivendomi al corso magistrale in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana (SANUm), un corso multidisciplinare limitato a 22 partecipanti che prevede una formazione a 360° nel campo della nutrizione, della clinica, dell'igiene e della scienza degli alimenti.
Due anni dopo conseguo la laurea magistrale con il punteggio di 110 Lode e Menzione alla carriera.
Mi chiamo Federico Cafaro ed amo definirmi Biologo e Nutrizionista, figura emblematica della Nutrizione vista come Scienza della Vita.
Durante il percorso universitario ho lavorato come personal trainer ed online coach. Ho avuto il piacere di conoscere ed allenare centinai di soggetti, dall'atleta con ambizioni agonistiche, alla persona comune che ha solo bisogno di sentirsi in forma; molti di questi ripongono ancora fiducia in me.
Reputo che l'esperienza da allenatore sia stata fondamentale nel maturare una visione poliedrica di benessere fornendomi strumenti aggiuntivi e complementari all'intervento nutrizionale.
Ciò mi ha permesso di approfondire tematiche legate alla prestazione sportiva e come questa possa tradursi in adattamenti metabolici e miglioramento estetico.
​
Ricerca scientifica
-
Mi sono occupato dello sviluppo di una linea di prodotti "pronti al consumo" con particolari caratteristiche nutraceutiche per una nota azienda del settore.
-
Ho lavorato ad un progetto di biologia molecolare in campo virale presso lo Human Genetics Foundation (huGeF) di Torino
-
Ho condotto la sezione sperimentale della mia tesi di laurea presso il Dipartimento di Chimica e tecnologia del farmaco dell'Università degli studi di Torino.